Si chiedeva alla Fiorentina di dare continuità alla roboante vittoria sul Milan conquistando tre punti a Empoli, nella prima di una serie di partite che appaiono meno difficili di quelle che le hanno precedute perciò possibili per una rapida scalata ai vertici della classifica.
Così non è stato. Nonostante i viola abbiano condotto una discreta gara, con Saponara che si sta ergendo sempre più se non a leader perlomeno a certezza in questa squadra, sono stati sconfitti dai cugini. Nel primo tempo fermati dalla traversa e da Vicario in più occasioni, la Fiorentina va in vantaggio al 57’ quando Vlahovic trova la zampata vincente sull’assist del finalmente utile alla causa Callejon (servito da Saponara). Il serbo adesso è capocannoniere in Serie A con 11 reti (con 28 nell’anno solare ha migliorato il record di Hamrin nella storia della Fiorentina).
Sembrerebbe fatta, invece in tre minuti succede l’inenarrabile per chi ha a cuore le sorti viola. All’87’ il pareggio di Bandinelli, complice un’uscita arrischiata di Terracciano. A seguire, il raddoppio di Pinamonti, in contropiede a beffare le ambizioni gigliate. In tribuna Rocco Commisso mastica amaro per la sorte poco benevola. A proposito di America e Fiorentina, Giuseppe Rossi è tornato al gol in Italia dopo tre anni, con la maglia della Spal in Serie B a Cosenza. Non è più un giocatore della Fiorentina, Pepito, ma gli si vuole ancora bene.
Foto: AC Fiorentina