La Fiorentina passa agli ottavi di Coppa Italia, dove incontrerà il Napoli, superando al Franchi di misura il Benevento. I viola passano in vantaggio al 19’ con il gol di testa di Milenkovic tutto solo in area, complice Moncini che non salendo come i compagni lo lascia in gioco.

La partita rimane sospesa in un equilibrio poco rassicurante per i padroni di casa. A inizio ripresa Sottil raddoppia, colpendo di testa e poi ribadendo in rete la corta respinta di Manfredini. Dura solo quattro minuti il gol dell’apparente sicurezza perché il Benevento accorcia le distanze con Moncini che approfitta della disorientata difesa viola. La partita offriva la possibilità di mettersi in mostra a chi finora ha giocato poco.

C’era in particolare grande curiosità per Kokorin dal primo minuto in campo, ma alla fine il giudizio è negativo. Un corpo estraneo al gioco, il russo conclude debolmente la palla servitagli di tacco da Benassi al 39’ ed è così destinato a entrare nel gruppo delle meteore storiche viola. Sostituito a un quarto d’ora dal termine da Vlahovic. Quanto ad Amrabat, appare poco incisivo, innocuo, a gennaio con un’offerta accettabile se ne andrà. Subentratogli Pulgar, il cileno gioca solo una dozzina di minuti, costretto a uscire per infortunio. Chi invece si dimostra pronto, reattivo, sul pezzo, è Rosati. Con quattro interventi decisivi, il terzo portiere viola non patisce la mancanza di una partita ufficiale, la precedente risaliva ad agosto 2020.

Fiorentina       2

Benevento      1

FIORENTINA: Rosati, Venuti (cap), Milenkovic, Igor, Terzic, Benassi (67’ Duncan), Amrabat (76’ Pulgar, 88’ Bianco), Maleh, Callejon (67’ Gonzalez), Kokorin (76’ Vlahovic), Sottil. All. Italiano.

BENEVENTO: Manfredini, Elia, Vogliacco, Glik (cap), Masciangelo, Acampora (79’ Insigne), Calò, Tello (46’ Ionita), Brignola (55’ Improta), Moncini (71’ Lapadula), Sau (55’ Di Serio). All. Caserta.

Arbitro: Zufferli di Udine.

Marcatori: 19’ Milenkovic, 47’ Sottil, 51’ Moncini.

Note: ammoniti Calò, Bianco.

FOTO: AC FIORENTINA