Nel primo tempo il Verona fa la Fiorentina vista col Sassuolo. Aggressivo, mette alle corde i viola così al 17’ il gol di Lasagna (su palla filtrante di Caprari), annunciato dal palo al 13’ di Faraoni, è la logica conseguenza di una mole di gioco superiore, di una pressione disorientante l’inedita difesa gigliata con Venuti e Terzic a rimpiazzare sulle fasce Odriozola fuori per scelta tecnica e Biraghi per squalifica.

Nella retroguardia Igor centrale al posto di Quarta. Forse Italiano osa troppo nel turn over togliendo più punti fermi del dovuto a una squadra disinnescata anche sugli esterni offensivi, impalpabili Gonzalez e Sottil. Poco dopo la mezz’ora Bonaventura da una parte e Simeone dall’altra hanno l’opportunità di segnare. I padroni di casa non possono durare allo stesso ritmo tutta la partita così la Fiorentina esce fuori. Il gol giunge all’81’, in un modo inedito, con Vlahovic a servire Terzic che riscatta una prova fino a quel momento poco convincente con un assist per Castrovilli che si tuffa per deviare la palla di testa in rete. Fiorentina in crescita, Duncan ha l’occasione per il raddoppio ma conclude debolmente a lato. Al 94’ sull’ultima azione Simeone incespica sul pallone davanti a Terracciano, graziando la sua ex squadra. E pari, il secondo consecutivo per la Fiorentina, sia.

Verona           1

Fiorentina       1

HELLAS VERONA: Montipò, Faraoni, Casale, Sutalo, Tameze, Ilic, Veloso (46’ Bessa), Lazovic, Lasagna (80’ Cancellieri), Caprari (80’ Hongla), Simeone. All. Tudor.

FIORENTINA: Terracciano, Venuti (70’ Odriozola), Milenkovic, Igor, Terzic, Bonaventura (46’ Castrovilli), Torreira, Duncan, Sottil (63’ Saponara, 70’ Callejon), Vlahovic, Gonzalez. All. Italiano.

Arbitro: Doveri.

Marcatori: 17’ Lasagna, 81’ Castrovilli.

Note: ammoniti Ilic, Caprari, Terzic.

Foto: AC FIORENTINA