G come Gennaio e come Gentilezza. È la lettera che inaugura l’Alfabeto della Lettura, un progetto ideato e promosso dalla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli che da ora in poi, periodicamente, proporrà bibliografie a tema e consigli di lettura ispirati alla lettera iniziale del mese di riferimento. Romanzi, narrativa per ragazzi, saggi, racconti e molto altro per chi è a caccia di idee e suggerimenti, da leggere tutti d’un fiato.
La Gentilezza, nel mese che apre l’anno nuovo, non poteva essere inizio migliore per il comune che le ha tributato anche un assessorato. E che ambisce a trasformare la Biblioteca in un vero e proprio Presidio della Gentilezza. Un progetto che tra poche settimane si arricchirà con l’arrivo, tra le sale piene di libri della struttura di via di Belmonte, della Valigia della gentilezza, ideata per mettere le comunità locali di tutta Italia in cui è presente l’assessorato alla Gentilezza.
La Valigia itinerante, in viaggio per tutto lo Stivale, ogni volta che giunge in uno dei Comuni “gentili” può essere riempita dai cittadini con oggetti che simboleggiano e rappresentano la gentilezza. A conclusione del percorso la valigia ritornerà “piena di gentilezza” nel Comune da cui è partita. Sarà interessante scoprire come, girando, la gentilezza venga percepita dai cittadini.
La Valigia, in arrivo il 17 febbraio, resterà a Bagno a Ripoli fino a sabato 5 marzo, quando ripartirà carica di un bagaglio di gentilezza verso la destinazione successiva. Per l’occasione, alle 17.00 si svolgerà una iniziativa finale con Luca Nardi, fondatore del progetto “Costruiamo la gentilezza”, Anna Maria Palma, ambasciatrice di gentilezza, l’assessora alla gentilezza Eleonora François e il sindaco Francesco Casini.
Nel Giugno 2021 nel comune fiorentino sono state inaugurate tre nuove panchine viola, il colore della Gentilezza. Una delle iniziative organizzate dall’assessorato comunale per la Gentilezza e la commissione Comunale per la Pace e i Diritti in occasione della Settimana della Gentilezza, la campagna nazionale per la promozione del rispetto, dell’educazione civica e delle buone prassi di solidarietà, contro ogni forma di odio o discriminazione. Le nuove panchine viola hanno trovato casa presso i giardini della Resistenza di Antella, il giardino di via Dante Alighieri a Grassina e il giardino “Nano Campeggi” ai Ponti a Bagno a Ripoli.