40 autori nella Casa del Popolo, a cura dell’Associazione culturale I libri di Mompracem e Betti Editore, è un libro che racconta la società italiana. Con l’intenzione di salvare la socialità messa a dura prova dalla pandemia, il ricavato delle vendite del libro servirà a sostenere l’Sms di Peretola, in crisi come le altre Case del Popolo.

“Questo libro è una scommessa nel momento più difficile non solo dell’editoria ma anche di tante realtà italiane” – spiega Paolo Ciampi – “durante la pandemia che ha colpito duramente il mondo delle associazioni, dei circoli che sono presenza sul territorio. Noi abbiamo voluto reagire a questa situazione di crisi che spesso ha portato alla chiusura di tante realtà mettendo in campo il mondo della scrittura, degli autori dei libri che in qualche modo hanno cercato di rispondere alla crisi testimoniando quanto hanno avuto dai circoli in questi anni.

Dalle case del popolo, dalle realtà affiliate all’Arci e altre che sono luoghi di cultura dove il libro c’è, viene presentato e valorizzato. Abbiamo così dato vita a questa iniziativa di solidarietà con quaranta autori che gratuitamente hanno prestato la loro voce e scrittura per i loro racconti dedicati ad esperienze personali. C’è chi ha parlato di musica, chi di teatro, chi del circolo dove si ritrovava con gli amici fino a tarda notte per bere e chiacchierare. È un universo variegato di scrittura e di racconti che ben rappresenta il patrimonio prezioso di queste realtà per tutti noi, soprattutto in Toscana e a Firenze”.

In libro esce in edizione I libri di Mompracem

Rispondi