Il +: Gonzalez. Tanto dinamismo come suo solito e meno confusione. L’assist decisivo per Piatek è suo e nel primo tempo schiaccia bene di testa ma trova la respinta di Musso. Nico in crescita. Con un gol dovrebbe sbloccarsi.
Il –: Gasperini. Indubbiamente bravo come tecnico, ma il suo minimizzare platealmente in campo ogni intervento falloso dei suoi continua a non renderlo simpatico al popolo viola che lo becca ripetutamente. All’uscita anticipata dal campo, per l’espulsione a causa delle proteste per il gol di Malinovskyi annullato per fuorigioco di Hateboer, viene salutato “calorosamente” dal Franchi.
C’è più gusto a battere l’Atalanta. Se poi viene espulso Gasperini, il gusto è ancora di più. Dieci giorni fa in Coppa Italia, adesso in campionato. La Fiorentina sta diventando la bestia nera del tecnico bergamasco. Tifoserie (75% consentito sugli spalti, 18086 presenti) rivali ma accomunate solo dall’applauso al 13’ in memoria di Davide Astori. Al 19’ sulla sinistra Sottil si libera con facilità del diretto avversario e serve un pallone d’oro per la testa di Gonzalez al centro dell’area che schiaccia bene ma trova la respinta di Musso. Una buona Fiorentina fa la partita contro un’Atalanta che gioca di rimessa. Al 32’ Dragowski (al posto di Terracciano indisponibile per tonsillite) esce sui piedi di Koopmeiners che gli si era presentato davanti. Al 39’ grande azione personale di Sottil che dalla sinistra si accentra e scarica il tiro ma una deviazione manda in angolo la palla destinata a sorte migliore. Al 43’ intervento difensivo in scivolata decisivo in area di Igor su Koopmeiners. Al 47’ Castrovilli apre per Gonzalez che gli ripassa il pallone ma la conclusione del numero 10 viola è alta. Al 56’ splendida azione della Fiorentina coronata dal gol. Bonaventura per Odriozola che allunga su Gonzalez il quale serve il pallone sui piedi di Piatek che non perdona. Il pistolero punisce l’Atalanta e la Fiorentina scavalca la Roma al settimo posto in classifica.
Fiorentina – Atalanta 1-0
FIORENTINA: Dragowski, Odriozola, Milenkovic (66’ Quarta), Igor, Biraghi (75’ Terzic), Bonaventura (76’ Maleh), Torreira (38’ Amrabat), Castrovilli (66’ Duncan), Sottil, Piatek, Gonzalez. All. Italiano.
ATALANTA: Musso, Toloi (76’ Scalvini), Demiral, Djimsiti (58’ Pessina), Hateboer, De Roon, Freuler (58’ Pasalic), Zappacosta (59’ Pezzella), Malinovskyi, Koopmeiners, Boga (80’ Mihaila). All. Gasperini.
Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatore: 56’ Piatek.
Note: 63’ espulso Gasperini per proteste; ammoniti Djimsiti, Milenkovic, Malinovskyi, Demiral, Amrabat, Toloi, Musso.
Foto credit: A.C.F. Fiorentina