In vista dell’arrivo della primavera e dei primi caldi tutto vogliono recuperare una forma fisica ottimale noi abbiamo chiesto a chi se ne intende, cioè alla nostra nutrizionista Barbara Pampaloni, cosa si deve fare per seguire una dieta ma con la testa giusta.

“Di diete ne vengono proposte veramente molte, soprattutto che promettono perdite di peso eccezionali e rapide, spesso corroborate dall’uso di integratori altrettanto miracolosi che garantiscono risultati brillanti e senza troppe fatiche. Tutte queste cose possono essere molto pericolose perché si rischia di far passare un messaggio sbagliato. Infatti per perdere peso ci vuole costanza determinazione e soprattutto tempo!”.

Prima di tutto una persona che vuole mettersi a dieta ed ottenere risultati veri e duraturi cosa deve fare?

“Il primo passo da fare per riuscire davvero ed in modo stabile ad avere successo nella perdita di peso è essere convinti davvero di volerlo fare e di essere consapevoli del percorso di cambiamento che stiamo iniziando. Per prima cosa deve essere chiaro che nessuna dieta avrà successo se il nostro cervello non collabora e non ci sostiene. La perdita di peso si ottiene grazie ad un cambiamento delle abitudini alimentari e di stile di vita che non sarà “passeggero”, ma che anzi dovrà diventare un’abitudine consolidata”.

In sostanza pensa che sia molto importante cambiare proprio il proprio mindset prima di iniziare una dieta?

“Si esatto, perché non dovrà cambiare solo il modo di mangiare ma anche il modo di pensare. Mettersi “a dieta” significa prendersi cura di sé stessi e per farlo ci vuole prima di tutto la motivazione, è indispensabile volerlo davvero, senza lasciarsi condizionare da amici e parenti o da modelli imposti dall’esterno”.

C’è però una linea sottile che non si deve superare per non far diventare la dieta un ossessione giusto?

“Esattamente perché perdere peso non significa stare con la bilancia in mano a pesare gli alimenti e contare le calorie. Per perdere peso è importante approcciarsi al cibo in modo corretto, senza farsi trascinare dallo stato emotivo del momento imparando a gestire le situazioni legate ad esso e cosa fondamentale prendendo coscienza dei bisogni fisiologici del proprio corpo”.

Cosa direbbe ad una persona per incoraggiarla ad iniziare una dieta per perdere quei chili di troppo?

“Che forse sarà un po’ faticoso ma molto meno di quello che uno teme e la cosa più importante è che sarete ripagati da un’incredibile sensazione di benessere  fisico e mentale.  Quando il nostro corpo è in equilibrio, ben alimentato e depurato non solo ci sentiamo più energici e forti, ma anche più rilassati e sereni”.

Rispondi