Alla Fiorentina non basta il primo gol in viola di Barak, al volo di sinistro su assist di Biraghi, per bagnare l’esordio in Conference League con una vittoria. Al 74’, infatti, Barak fin lì il migliore perde palla dando via libera a Panic che serve Ilic in un varco centrale a battere Gollini. Tra lo stupore generale, gli onesti ma tecnicamente limitati giocatori del RFS Riga portano via un punto dal Franchi. Nella partita in cui ci si sarebbe aspettati il più ampio turn over, considerato lo scarso livello dei lettoni, Vincenzo Italiano sorprende ancora confermando più giocatori del previsto, ma il risultato alla fine gli darà torto.
Obbligati i cambi dei centrali difensivi per l’infortunio di Milenkovic e la squalifica di Igor, in porta subentra Gollini e centravanti Cabral. Dal primo minuto Ikone, ancora deludente, per il resto giocano i titolari. Nel primo tempo un palo di Barak e più conclusioni di Cabral sempre respinte da Steinbors. Al 41’ decisivo Gollini in uscita su Ilic. Nella ripresa, però, il portiere viola non riuscirà a ripetersi sullo stesso Ilic.
Il +: Biraghi. L’assist decisivo a Barak per il gol.
Il -: Kouame. Scarico, dopo il gol alla Juve aveva bisogno di un turno di riposo
Fiorentina – RFS Riga 1-1
FIORENTINA: Gollini, Dodò, Quarta, Ranieri, Biraghi, Bonaventura (72’ Maleh), Amrabat, Barak (77’ Mandragora), Kouame (46’ Sottil), Cabral (55’ Jovic), Ikone (77’ Saponara). All. Italiano.
RFS RIGA: Steinbors, Jagodinskis, Stuglis, Lipuscek, Sorokins (68’ Vlalukin), Panic, Saric, Mares, Simkovic (62’ Friesenbichler), Ilic, Emerson Santana (89’ Rakels). All. Morosz.
Arbitro: Orel (Repubblica Ceca).
Marcatori: 56’ Barak, 74’ Ilic.
Note: ammoniti Panic, Lipuscek, Sorokins, Maleh, Ilic.
foto: ac fiorentina