Brewfist e IDEA Food & Beverage annunciano la nuova avventura: “Terminal 1”, che porterà le due società all’apertura di una serie di birrerie che svilupperanno il concept, rappresentato dall’attuale tap room del birrificio Brewfist a Codogno, in provincia di Lodi.

L’apertura della prima birreria è prevista durante il 2023 a Milano e lo scopo del progetto è quello di creare una serie di luoghi in cui servire birra artigianale con spensieratezza e con la voglia di divulgare, di educare e di appassionare sempre più persone.

Le birrerie avranno un elevato numero di spine, alcune dedicate a ospitare altri birrifici artigianali italiani ed esteri e coinvolgere così ancor più i clienti in quello che è un vero e proprio movimento fatto di passione, valori comuni, convivialità e amicizia.

All’interno dei locali si terranno anche degustazioni, corsi di formazione, eventi e verranno invitati operatori di tutta la filiera.

“Vogliamo che siano dei veri e propri terminal, come quelli di un aeroporto!” –  dichiara Andrea Maiocchi, Sales Manager e fondatore di Brewfist e continua – “E con questo intendo che vogliamo che abbiano orari di apertura molto ampi e che diventino un centro di snodo e di passaggio di tutto il mondo brassicolo italiano, e anche internazionale.

Quando abbiamo pensato al primo Terminal, volevamo creare un luogo sempre vivo, in cui transitano persone di qualsiasi tipo e luogo, e nel quale vi siano incontri stimolanti e interessanti fatti del melting pot naturale che si crea in un aeroporto.

Crediamo che IDEA Food & Beverage, grazie all’esperienza nel mondo del food di qualità, nel mondo brassicolo artigianale e nell’apertura di punti vendita sia il socio perfetto per iniziare il nostro percorso di crescita in questo senso”.

“Nel nostro Terminal di Codogno” – continua Pietro Di Pilato, Mastro Birraio e fondatore di Brewfist – “abbiamo imparato come la spensieratezza e la semplicità possano appassionare e divertire molte persone, facendo loro scoprire la qualità e la varietà del mondo artigianale. Il locale è per noi diventato un luogo in cui conversare direttamente con i nostri clienti, farci ispirare, stare in contatto con loro e sperimentare nuove birre. Vogliamo far crescere questo progetto per costruire diversi luoghi in tutto il paese nei quali entrare direttamente in contatto con tutti gli appassionati di birra artigianale e con loro far crescere questo mondo. Sogniamo di poter creare una comunità ancora più grande che porti bene a tutto il settore.”

Giuseppe Adelardi, fondatore e marketing manager di IDEA Food & Beverage aggiunge – “Quando ho conosciuto Andrea e Pietro abbiamo da subito scoperto di esser legati da valori molto simili e da una visione comune: Tutti noi vogliamo infatti far sì che il nostro lavoro sia un mezzo per portare l’artigianalità a un pubblico sempre più ampio in modo da tutelare quella che è una vera e propria “biodiversità” tipica delle piccole imprese italiane. I nuovi Terminal saranno il veicolo per portare in nuove città e zone questa nostra visione, anche coinvolgendo altri produttori dell’enogastronomia italiana!”

Marco Mintrone, fondatore e art director di IDEA Food & Beverage conclude – “Non vediamo l’ora di metter mano al concept di Terminal 1. Partiamo già da un’ottima base e abbiamo il gran desiderio di usare l’esperienza maturata in tante aperture nel mondo per tradurre in comunicazione e allestimento la filosofia che lega IDEA Food & Beverage e Brewfist; per far divertire, appassionare e per coinvolgere i nostri clienti!”.

 

Brewfist è un birrificio artigianale nato a Codogno nel 2010 da un’idea di Andrea Maiocchi e Pietro Di Pilato. Negli anni ha sviluppato diverse collaborazioni con altri prestigiosi birrifici artigianali italiani ed esteri e ha dato vita ad una birra iconica: La Spaceman. Vanta una gamma di 50 prodotti oltre a una serie di nuove birre one shot e sperimentali. Nel 2018 ha dato vita a “Terminal 1”, prima birreria – e tap room – del birrificio, situata proprio accanto alla produzione, che si attesta attualmente a 8.000hl annui.

IDEA Food & Beverage è una società di consulenza strategica e marketing specializzata in progetti artigianali e di eccellenza, fondata a Padova nel 2017. Ha tre sedi operative: Padova, Milano e Firenze.

Il metodo di IDEA si caratterizza per l’apporto scientifico, proattivo e rivolto all’obiettivo piuttosto che alla prassi. È ideatrice dei progetti benefici Panetthòn e Palio dell’Agnolotto i quali consentono di supportare alcune comunità etiopi attraverso le ONLUS Amici di Adamitullo e Un Chicco per Emdibir; ha dato vita ai brand Mitilla e UNO.61. Ha partecipazioni, con ruolo nel consiglio di amministrazione, in quattro NewCo fondate con i propri clienti e stakeholder. Due di queste hanno già portato all’apertura di punti vendita a Firenze: FLUID – Specialty Coffee & Sharing e Arà – Artigiani e Siciliani, la terza riguarda l’apertura di nuove birrerie “Terminal”.

Rispondi