foto direttamente dalla pagina ufficiale facebook del cacio storico fiorentino

Il Calcio Storico Fiorentino è senza dubbio una delle tradizioni più radicate a Firenze. Ha origini antichissime e viene orgogliosamente portato avanti dagli uomini nati e cresciuti nel capoluogo toscano. La finale come di consueto si terrà nel giorno di San Giovanni, ovvero  nel pomeriggio del 24 giugno in piazza Santa Croce. Ma ovviamente prima gli eventi da non perdere sono le semifinali del Torneo che si avvicinano. Prosegue quindi la vendita dei biglietti, solo per le partite del 10 e 11 Giugno. Venerdì 10, alle 19, si giocherà Azzurri contro Bianchi. Sabato 11 giugno, alle 18, Rossi contro Verdi. Per consentire a tutti di poter partecipare alla prima semifinale è stato deciso di posticipare l’inizio della partita alle 19:00, con partenza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina da piazza Santa Maria Novella alle 17:00 ed ingresso Corteo in piazza Santa Croce alle 18:00.

Annunciati già da diversi giorni i Magnifici Messeri dell’edizione 2022 del torneo del Calcio Storico Fiorentino. Per la prima semifinale il Magnifico Messere sarà l’ex campione della Fiorentina e della Nazionale Giancarlo De Sisti, in panchina 40 anni fa in quella storico stagione che vide la fiorentina contendere lo scudetto alla Juventus fino alla fine della stagione.

Il giorno successivo, sabato 11 giugno, in occasione della partita tra i Rossi di Santa Maria Novella ed i Verdi di San Giovanni il Magnifico Messere sarà Borja Valero, ex campione della Fiorentina che ha scelto la città di Firenze per vivere, con la famiglia, anche a fine carriera.

Infine, per la finale in programma venerdì 24 giugno, il Magnifico Messere sarà Bruno Astori, fratello di Davide, difensore e capitano della Fiorentina, scomparso quattro anni fa.

Rispondi