Il +: Piatek non soffre l’ombra di Vlahovic e batte il primo rigore con grande freddezza. Sul secondo trova la respinta del portiere ma la fortuna è dalla sua: il pallone gli torna sui piedi ed è facile ribadirlo in rete. Buona nel complesso la sua prova.
Il -: Castrovilli ancora al di sotto delle sue potenzialità. Un giocatore normale senza cambi di passo, a volte timido nei contrasti come in occasione del gol di Boga. Sostituito giustamente dopo un’ora. Dove è finito il ragazzo rivelazione arrivato in Nazionale?
E ora i viola in semifinale di Coppa Italia troveranno la vincente di Juventus-Sassuolo. Già, Vlahovic. Una partita bella ed emozionante. Al 9’ dal dischetto Piatek spiazza Musso segnando il rigore assegnato per il pestone in area di De Roon su Gonzalez. Azioni pericolose di Boga e Malinovskyi da una parte, Gonzalez dall’altra ma il pareggio è di Zappacosta con un tiro a girare al set imprendibile per Terracciano. Nel recupero del primo tempo il palo interno di Boga con un colpo da biliardo. Nella ripresa Castrovilli e Quarta cincischiano su Boga che se li beve e infila Terracciano per il gol del vantaggio. L’Atalanta sembra avere in pugno la partita ma Koopmeiners entra in modo scomposto su Maleh in area così l’arbitro concede il secondo rigore ai viola. Stavolta il portiere bergamasco si tuffa dalla parte giusta e respinge il pallone ma proprio sui piedi di Piatek che ribadisce in rete. La traversa colpita da Zappacosta dimostra la vitalità dell’Atalanta contro una Fiorentina che rimane in dieci per l’espulsione di Quarta per doppia ammonizione per l’intervento su Muriel. No, non si va ai supplementari. Al 94’ dal limite dell’area Milenkovic stoppa il pallone col ginocchio e lo indirizza nell’angolo basso alla destra di Musso.
Atalanta – Fiorentina 2-3
ATALANTA: Musso, Djimsiti, Demiral, Palomino (37’ Koopmeiners), Hateboer, Freuler, De Roon, Zappacosta, Pasalic (74’ Pessina), Malinovskyi (74’ Muriel), Boga. All. Gasperini.
FIORENTINA: Terracciano, Odriozola, Igor, Martinez Quarta, Biraghi, Castrovilli (59’ Bonaventura), Torreira, Maleh (81’ Milenkovic), Saponara (74’ Ikone’), Piatek, Gonzalez (59’ Sottil). All. Italiano.
Arbitro: Fabbri.
Marcatori: 9’ (rig.) e 71’ Piatek, 30’ Zappacosta, 56’ Boga, 94’ Milenkovic.
Note: 79’ espulso Martinez Quarta; ammoniti De Roon, Pasalic, Igor.
FOTO: AC FIORENTINA