Il +: Igor. Aveva il compito più difficile ovvero neutralizzare Vlahovic e, tranne in un’occasione in cui gli è sfuggito, ci è riuscito. Il -: Piatek. Il pistolero non trova lo spunto e non lascia traccia.

Il pubblico delle grandi occasioni accoglie la Juventus dell’ex Vlahovic nella semifinale di andata di Coppa Italia in un franchi vestito a festa, munito di diecimila fischietti con cui i tifosi viola assordano ogni tocco di palla del temuto Dusan. L’attaccante serbo ora juventino è l’ultimo a rientrare negli spogliatoi dopo il riscaldamento prepartita rimanendo a mo’ di sfida a calciare ipotetiche punizioni dal limite con la seconda e ultima finita all’incrocio dei pali.

La Fiesole regala una coreografia a futura memoria con il volto di dante ergersi supremo e lo striscione “Fiorenza… per lo ‘nferno tuo nome si spande”. la fiorentina imposta la partita in modo offensivo, contro una Juventus guardinga, di rimessa, che pressa alto rendendo difficile la costruzione del gioco. al 14’ Perin sbaglia il rinvio servendo Bonaventura che però dal limite conclude alto.

Vlahovic più viene fischiato e più chiede palla, ma Igor lo francobolla in modo ossessivo. al 25′ Ikone’ si invola sulla destra, doppio passo, sembra danzare, a disorientare gli avversari e il tiro finisce a fil di palo. a inizio ripresa Ikone’ colpisce il palo esterno al termine di una rapida azione di rimessa. al 55′ Vlahovic si smarca da igor e con un pallonetto prova a superare Terracciano ma il portiere viola alza in angolo. sull’altro fronte perin respinge in corner la punizione di Biraghi. ci si avvia verso lo 0 a 0, fino alla sfortunata deviazione di venuti nella propria rete, nei minuti di recupero sul tiro cross di Cuadrado, che cambia le sorti della partita. qualificazione però ancora aperta, rimandata al 20 aprile a Torino quando si giocherà la gara di ritorno.

Fiorentina-Juventus 0-1

FIORENTINA: Terracciano, Odriozola (46′ Venuti), Milenkovic, Igor, Biraghi, Bonaventura, Torreira, Castrovilli (84′ Duncan) Ikone’ (84′ Gonzalez), Piatek (65′ Cabral), Saponara (65′ Sottil). All. Italiano.

JUVENTUS: Perin, Danilo, De Ligt, De Sciglio, Ake (46′ Cuadrado), Locatelli, Arthur, Rabiot, Pellegrini, Vlahovic, Kean (58′ Morata). All. Allegri.

Arbitro: Guida.

Marcatore: 91′ Venuti (aut.).

Note: ammoniti Pellegrini, Bonaventura, De Sciglio, Torreira.

Foto: ACF Fiorentina

Rispondi