Il Museo Festa dell’Uva di Impruneta (P.zza Buondelmonti) prosegue le sue attività culturali con una emozionante mostra fotografica di Paolo Guerrazzi e Manuela Alessi che sarà inaugurata Domenica 24 Aprile alle ore 16.00.
Il progetto fotografico, ispirato alla poesia “Fratelli” di Giuseppe Ungaretti, è un percorso suggestivo del post- seconda guerra mondiale; un’idea “metafisica” di riappacificazione tra tutti i caduti che vinti o vincitori hanno inesorabilmente avuto la stessa tragica sorte. Un percorso fotografico che indaga nel dolore e nella paura dell’uomo, sentimenti che in qualche modo avvicinano le persone, facendole sentire fratelli.
La mostra, che si inserisce nel contesto naturale del 25 aprile e della celebrazione della Liberazione, intende creare un parallelismo tra i fatti della seconda guerra mondiale, e l’attuale contesto in Ucraina.
“Ieri e oggi sono infatti legati alla tragicità della guerra, un ‘déjà-vu’ che l’essere umano ripete all’infinito senza soluzione di continuità!” – dichiara Riccardo Lazzerini, presidente Ente Festa dell’Uva di Impruneta – “un lavoro che si interroga sulla precarietà della vita, uno spunto di riflessione in un momento molto difficile per noi e per la nostra società.”
Paolo Guerrazzi proviene dal mondo della pellicola, nel 1997 si avvicina al digitale e si specializza con il progetto Digigraphie e Nikon NPS. Manuela Alessi è una ballerina e coreografa che collabora da molti anni con Paolo negli allestimenti fotografici.
La mostra è ad ingresso libero e sarà allestita presso il Museo Festa dell’Uva di Impruneta, in P.zza Buondelmonti