Il +: Jovic. Il gol e altre movenze da calciatore vero. Sperando che si ripeta in campionato, a cominciare da Lecce, dopo questa buona prestazione in Conference League.
Il –: qualche ingenuità difensiva, un retropassaggio errato di Terzic, l’imprecisione di Kouamé, un secondo tempo soporifero, l’ammonizione di Venuti, ma su un 5 a 1 più che un – ci sta un altro + collettivo alla squadra viola.
Pronti, via e palo di Humphrys. È solo un’illusione, per i festosi 4000 sostenitori scozzesi che dal primo all’ultimo minuto inciteranno la loro squadra, perché la Fiorentina prende velocemente il largo. Al 5’ Jovic schiaccia di testa in rete il cross di Biraghi.
Dopo il palo di Mandragora, al 21’ la punizione di Biraghi nell’angolo alto dove il portiere non può arrivare. Il ritorno al gol di Gonzalez (di nuovo a segno nella ripresa col rigore assegnato per l’atterramento in area di Saponara da parte di Cochrane) e c’è pure spazio per Barak. Si va al riposo sul 4 a 0 e in avvio di ripresa il gol degli Hearts viene festeggiato dagli scozzesi in campo e sugli spalti come un pareggio, ma è solo il gol della bandiera.
Alla Fiorentina torna il sorriso in Europa, ma lunedì a Lecce dall’ex Pantaleo Corvino che musica sarà?
Fiorentina – Heart of Midlothian 5-1
FIORENTINA: Gollini, Terzic, Milenkovic, Igor, Biraghi (79’ Venuti), Barak (79’ Bianco), Amrabat, Mandragora (46’ Duncan), Gonzalez, Jovic (46’ Saponara), Kouamé (85’ Cabral). All. Italiano.
HEART OF MIDLOTHIAN: Gordon, Atkinson (15’ Sibbick), Kingsley, Cochrane, Halliday, Devlin, Haring, Grant (46’ Smith), Forrest (46’ Kiomourtzoglou), Humphrys (74’ Shankland), McKay (74’ Anderson). All. Neilson.
Arbitro: Bebek (Croazia).
Marcatori: 5’ Jovic, 21’ Biraghi, 31’ e 78’ (rig.) Gonzalez, 37’ Barak, 47’ Humphrys.
Note: ammoniti Biraghi, Sibbick, Venuti, Smith.