In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, le guide turistiche di Confguide Confcommercio Firenze propongono un calendario di visite guidate per rendere omaggio alle tante donne che, con il loro pensiero e le loro azioni, hanno lasciato un segno importante nella storia fiorentina. Donne che hanno cambiato il corso degli eventi restando nell’ombra oppure diventando celebri già in vita. Ma anche donne immaginate, nate dalla fantasia di poeti e letterati.
Il piano delle visite è vario e interessante. Si potrà scegliere tra percorsi che riguardano la condizione femminile nella Firenze romana oppure nella civiltà etrusca, passeggiate alla scoperta delle sante e delle beate venerate a Firenze, oppure del linguaggio segreto dei gioielli femminili attraverso le opere presenti agli Uffizi. Ma si potrà anche conoscere da vicino le donne che Firenze ricorda attraverso le sculture in pietra, allungare l’orecchio in un salotto fiorentino per sapere di cosa parlavano le signore della buona società, o anche conoscere le vite delle donne che riposano nei loro sepolcri in Santa Croce, oppure capire cosa c’entrano le donne fiorentine del rinascimento con quel profumo che tanto ci piace.
I primi tour si svolgeranno nei primi giorni di marzo sono già prenotabili online sia accedendo dal banner in home page sul sito di Confcommercio Firenze sia direttamente sul portale GimmeGuide, cercando la pagina “Ti racconto Firenze” .
Cliccando sull’immagine di copertina di ciascuna visita si potranno leggere la descrizione e tutte le informazioni utili e al momento della prenotazione sarà possibile scegliere se pagare online o direttamente alla visita.
Il calendario delle visite guidate è in continuo aggiornamento. Le guide turistiche che desiderano proporre un proprio itinerario per omaggiare le donne fiorentine possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze (Erika Tasselli) per proporre la propria visita guidata o per richiedere informazioni: telefono 055 2036955, email gtconf@confcommercio.firenze.it