Dunque, il miglior tortello mugellano si prepara a Vicchio. Cristian Borchi, chef della Locanda Antica Porta di Levante, si è infatti aggiudicato la prima Disfida del Tortello tenutasi a Scarperia venerdì 17 maggio.
Il che non significa naturalmente che altrove il tortello mugellano non sappia di nulla. Al contrario. La disfida è stata di altissimo livello. Tutti gli chef hanno preparato i loro tortelli in diretta sfoderando la loro bravura. Quella di Borchi non è stata certo una vittoria facile. La giuria di esperti, con a capo Roberto Lodovichi, Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, ha avuto il suo bel daffare, anche se nessuno se ne è …lamentato.
Riepiloghiamo tutti i partecipanti alla tenzone: Fabio Becherini della trattoria pizzeria “Il Torrione” (Comune di Scarperia & San Piero); Cristian Borchi della “Locanda Antica Porta di Levante” (Vicchio); Leonardo Dugheri de “La torre Osteria et Bottega” (Scarperia & San Piero); Sara Soggiu” del “Convivio” (Borgo S. Lorenzo); Lorenzo Calamini dell’agriturismo “La Chiusuraccia” (Barberino di Mugello); Maria Luisa Murino del “Nuovo bar dei Vicari” (Scarperia & San Piero); Paolo Puccetti del ristorante “La Rocca” (Firenzuola); Luca Rossetti del “RivaSud” (Barberino) e Claudio Fiorenzano della locanda “Le isole” (Scarperia & San Piero).
In pratica, tutto il Mugello era dunque rappresentato in questa iniziativa. Una iniziativa che tutti si augurano divenga una tradizione, volta anche a stimolare l’ulteriore (se possibile!) crescita qualitativa di questo piatto e a diffondere ancor più la conoscenza delle eccellenze gastronomiche mugellane.
La giornata, ricordiamolo, è stata organizzata dall’Associazione Cuochi Fiorentini con il patrocinio della Regione, del Comune di Scarperia e San Piero, la pro loco di Scarperia, l’Unione dei Comuni mugellani e in collaborazione con l’Aset (Associazione Stampa Enogastroalimentare Toscana), e ha avuto come media partner TeleIride, Il Forchettiere, Gola Gioconda e OkMugello. Ringraziamo quest’ultima testata per le foto.