Il +: Kouame. Un gol alla Juve, a Firenze, non si scorda mai. A coronamento di una partita concreta sulla destra.
Il -: Jovic. Il rigore sbagliato, perché il tiro era sì angolato ma non abbastanza forte, pesa in una partita sofferta contro due colossi come Bremer e Danilo. Ma il giocatore c’è e si farà valere nel prosieguo della stagione.
È Fiorentina – Juventus, bellezza. Per il maltempo annullata la prevista coreografia in Curva Fiesole ma è lo stesso uno spettacolo. Chi non salta è bianconero e i viola in campo hanno il piglio giusto, tutt’altro spirito agonistico rispetto a quanto visto a Udine. Ma è la squadra di Allegri a passare in vantaggio, con un colpo di petto di Milik da pochi passi su un’azione nata da Cuadrado. La Fiorentina è viva, soprattutto con l’asse Dodo – Kouame sulla destra. Ed è proprio Kouame, su apertura di Sottil, in contropiede a freddare Perin uscitogli incontro. Al 44’ il Var richiama l’arbitro per un intervento di mano in area di Paredes su cross di Sottil. Il rigore di Jovic è angolato ma non abbastanza, Perin si distende e tocca il pallone quel tanto che basta a mandarlo sul palo interno per poi proseguire, beffardo, sulla linea di porta senza che alcun viola riesca a ribatterlo in rete. Nella ripresa i viola “fanno” la partita ma finisce pari una partita e quanti rimpianti per quel rigore sbagliato. Si hanno buoni segnali. Una difesa che, nonostante il gol subito, sembra avere trovato il proprio schieramento ideale. Preferito nella partitissima, Terracciano vince il duello a distanza con Gollini. In grande crescita Dodò. Igor autore di alcuni interventi decisivi in chiusura. Milenkovic sicuro, costretto a uscire anzitempo per un problema fisico. A centrocampo si conferma Amrabat, personalità e palloni recuperati, vicino al gol nella ripresa con un tiro dalla distanza alzato in angolo da Perin. Avanti così, Fiorentina, giocandotela come se ogni volta davanti ci fosse la Juventus.
Fiorentina – Juventus 1-1
FIORENTINA: Terracciano, Dodò, Milenkovic (54’ Martinez Quarta), Igor, Biraghi, Maleh (62’ Mandragora), Amrabat, Barak (78’ Zurkowski), Kouame (62’ Ikone), Jovic (78’ Cabral), Sottil. All. Italiano.
JUVENTUS: Perin, Cuadrado (63’ Miretti), Danilo, Bremer, Alex Sandro (78’ Bonucci), Mckennie, Paredes (83’ Fagioli), Locatelli, Di Maria (46’ De Sciglio), Milik, Kostic (63’ Kean). All. Allegri.
Arbitro: Doveri.
Marcatori: 9’ Milik, 29’ Kouame.
Note: ammoniti Amrabat. Alex Sandro, Locatelli, Danilo.