Al Palazzo Villani-Stiozzi-Ridolfi (in Via Ricasoli 21 a Firenze) Enzo Boddi ha presentato il suo libro Uri Caine, musica in tempo reale (Ed. Sinfonica Jazz) dedicato a uno dei musicisti contemporanei più eclettici e interessanti.

“Per la stesura di questo libro” – spiega l’autore – “mi sono occupato di un musicista vivente, di una larga parte del suo percorso dalle origini a Philadelphia, una città molto afroamericana dal punto di vista musicale dove sono nati vari musicisti jazz, però poi ho cercato di mettere in evidenza le sue varie sfaccettature, infatti venendo da seri studi classici ha indagato il repertorio di Mahler, Wagner, Beethoven, Schumann, Mozart e perfino Verdi. Poi, questo spiega in parte la scelta del titolo, ha anche collaborato con un’istituzione fiorentina importantissima come Tempo Reale, il centro di ricerca e sperimentazione elettronica fondato da Luciano Berio nel 1987. Di quella collaborazione ci sono solo documenti su youtube.

Uri Caine è un musicista dunque che guarda molto in là e anche la sua ultima produzione testimonia che è adesso molto più concentrato su un versante classico contemporaneo di derivazione accademica che sul jazz dove peraltro si è comunque ritagliato una notevole fama come pianista più che come compositore”.

Sinfonica Jazz Ediz. Musicali

Rispondi